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SEO Copywriting: cos’è e perché ne hai bisogno

La SEO copywriting è la componente più importante di qualsiasi campagna di marketing digitale. Se eseguita correttamente, la scrittura SEO finalizzata a risultati di web marketing ti aiuta a:

  • posizionarti in cima alle pagine dei risultati dei motori di ricerca
  • fornire contenuti di valore 
  • favorire la conversione dei visitatori da clienti potenziali ad acquisiti

Se volete incrementare i volumi di traffico e ottenere contatti qualificati (visitatori inclini a ricorrere ai vostri prodotti o servizi) il modo più profittevole é investire nella creazione di contenuti di qualità. Solo un piano editoriale fatto con criterio può darvi il giusto ritorno di credibilità e autorevolezza. Soprattutto, é più efficace ed economico dell’ingaggio di un’agenzia di comunicazione.

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SEO COPYWRITING PER SITI WEB A GENOVA

  • SEO copywriting per PMI a Genova

    • B&B Bed and breakfast a Genova
    • Servizi per il turismo a Genova
    • Servizi di pronto intervento a Genova
    • Palestre e centri per il benessere a Genova
  • SEO copywriting per professionisti a Genova

    • Psicologi a Genova
    • Psicoterapeuti a Genova
    • Fisioterapisti a Genova
    • Osteopati a Genova
    • Psicomotricisti a Genova
    • Architetti a Genova
    • Geometri a Genova
    • Commercialisti a Genova
    • Elettricisti a Genova
    • Idraulici a Genova
    • Medici specialisti a Genova
    • Dentisti a Genova
    • Insegnanti di yoga a Genova
  • SEO copywriting per artigiani a Genova

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SEO COPYWRITING:
COME SI FA,
COME LAVORO

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RICERCA DELLE PAROLE CHIAVE

Quando si tratta di creare testi efficaci per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, la ricerca per parole chiave é il primo passo. Questo perché le parole chiave sono parole o frasi che gli utenti digitano nei motori di ricerca quando cercano qualcosa di specifico. Quelle stesse parole chiave possono essere abbinate a un intento di ricerca locale.

Dal momento che desidero che i miei contenuti vengano visualizzati nei risultati di ricerca degli utenti, mi assicuro che includano quelle parole chiave pertinenti. Per farlo in modo efficace, conduco un’approfondita keyword research utilizzando strumenti adeguati come Google Search Console. Questi strumenti mi aiutano a identificare quali parole chiave sono più popolari tra il pubblico di destinazione. Di conseguenza, a decidere su quali argomenti creare e ottimizzare i miei contenuti.

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saper scrivere

qualità e pertinenza dei contenuti

Oltre a fare ricerche approfondite sulle parole chiave, è importante assicurarmi che i miei contenuti siano di alta qualità e pertinenti al tuo argomento. Ciò significa evitare contenuti che non forniscono molto valore. Mi concentro sulla creazione di pezzi coinvolgenti e informativi che i lettori troveranno effettivamente utili.

Significa non solo ricercare le tendenze attuali nel tuo settore ma anche sapere come risolvere i problemi dei tuoi visitatori. Questi problemi possono essere informazionali (non so una cosa, mi documento) oppure transazionali (vorrei acquistare quel prodotto o servizio, ho bisogno di più informazioni prima di procedere).

Infine, mi assicuro che lo stile di scrittura sia chiaro e facile da capire. A nessuno piace leggere blocchi di testo infiniti che finiscono solo per annoiare. Questo vale sia per i visitatori che per i motori di ricerca.

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metadati

STRUTTURA DEL CONTENTUO

Una volta scritto il corpo principale dell’articolo, non trascuro i metadati. I metadati si riferiscono a elementi come i tag del titolo della pagina, le meta descrizioni, i titoli, i sottotitoli e così via. Essi  contribuiscono al posizionamento delle pagine web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Mi assicuro che ogni pagina abbia metadati univoci e che i titoli e i sottotitoli siano utilizzati in modo appropriato in ogni articolo. In questo modo sarà più facile per gli esseri umani e per i motori di ricerca navigare nel vostro sito web in modo rapido ed efficiente. Questo si tradurrà in un maggior numero di visite organiche che sono quelle generate in maniera naturale, senza pertanto aver speso un centesimo di annunci.

SEO COPYWRITING E L’IMPORTANZA DI CURARE UN BLOG

Curare un blog é una delle principali strategie per la SEO copywriting e – in generale – quando si parla di realizzazione di siti web con ottime performance. Il proprio blog aziendale – a seconda delle esigenze – può diventare un magazine di settore oppure un ufficio stampa. Se compilato secondo le regole SEO, può finire per accumulare un valore incalcolabile.

Con un blog si possono sviluppare argomenti per attirare visitatori veramente qualificati. Questo si ottiene individuando nicchie semantiche dove la concorrenza é più bassa rispetto ad argomenti generali. Selezionato il target, si procede a creare un contenuto mirato e ben sviluppato. Se questi passaggi vengono eseguiti correttamente, il vostro articolo (dove proponete un prodotto o spiegate una procedura) può facilmente conquistare il primo posto nei risultati di ricerca per quella chiave.

Non é il caso di montarsi la testa però. Non é con un paio di articoli che riceverete valanghe di visite. Il ritorno che é lecito aspettarsi deriva anche dalla vostra “anzianità” sul web, dalla correlazione tra gli articoli pubblicati e dalla coerenza della struttura del blog che é bene immaginare suddivisa per categorie. Questi sono aspetti a cui i motori di ricerca finiranno per dare un enorme peso se curati a regola d’arte.

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