Skip to main content

LOCAL SEO, PUO’ ESSERE UTILE?

Local SEO – o SEO locale – vuol dire ottimizzare il proprio sito web su base geografica. Se possedete un’attività con una sede fisica oppure siete liberi professionisti che hanno chiara l’importanza della prossimità, è il momento di considerare la Local SEO.

La SEO locale è la pratica di ottimizzazione del vostro sito web per i risultati di ricerca locali. Si tratta di ottimizzare il vostro sito web e i contenuti in modo che siano mirati a specifiche aree geografiche, in modo che le persone che cercano prodotti o servizi in quell’area possano trovarvi più facilmente.

local seo

Il posizionamento del vostro sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca migliorerà in modo significativo. Soprattutto se la vostra attività è legata al territorio.

I motori di ricerca come Google tengono conto di diversi fattori quando classificano i siti web, compresi i fattori basati sulla posizione. Soprattutto, tengono conto di quanto accurate siano le informazioni per aiutare i potenziali clienti:

  • orari
  • ubicazione
  • tariffe
  • notizie dal territorio
Ottimizzando il vostro sito web e i contenuti per i risultati di ricerca locali, avrete maggiori probabilità di apparire in cima ai risultati di ricerca quando qualcuno cerca termini correlati nella sua zona.

LOCAL SEO PER SITI WEB A GENOVA

  • Local SEO per PMI a Genova

    • B&B Bed and breakfast a Genova
    • Servizi per il turismo a Genova
    • Servizi di pronto intervento a Genova
    • Palestre e centri per il benessere a Genova
  • Local SEO per professionisti a Genova

    • Psicologi a Genova
    • Psicoterapeuti a Genova
    • Fisioterapisti a Genova
    • Osteopati a Genova
    • Psicomotricisti a Genova
    • Architetti a Genova
    • Geometri a Genova
    • Commercialisti a Genova
    • Elettricisti a Genova
    • Idraulici a Genova
    • Medici specialisti a Genova
    • Dentisti a Genova
    • Insegnanti di yoga a Genova
  • Local SEO per artigiani a Genova

posizionamento motori di ricerca genova

LOCAL SEO,
COSA TENERE A MENTE

Uno degli elementi più importanti di una strategia SEO locale di successo è la concentrazione su parole chiave specifiche per il vostro settore e la vostra località. Ciò significa includere parole chiave come “[la vostra città] + [il vostro servizio]” o “[la vostra città] + [il vostro prodotto]”. Normalmente, mi assicuro di inserire l’attività in più elenchi online, tra cui Google Maps.

Le recensioni online, poi, sono fondamentali per il successo della SEO locale. Incoraggiate i clienti a lasciare recensioni. Questo non solo migliorerà il coinvolgimento dei clienti con la vostra attività, ma contribuirà anche ad aumentare la fiducia dei potenziali clienti e dei motori di ricerca. 

PAROLE CHIAVE A CODA LUNGA

Le parole chiave a coda lunga – o long tail keywords – sono frasi che contengono un minimo di tre o quattro parole e sono molto specifiche per l’offerta della vostra azienda. Utilizzando queste frasi con più termini, è possibile rivolgersi a un pubblico che sta cercando un prodotto o un servizio specifico. Coloro che utilizzano chiavi di ricerca elaborate sono anche quelli più vicini all’acquisto.

Ad esempio, una frase chiave più breve come “SEO” sarebbe troppo ampia e competitiva. Tuttavia, una frase più lunga come “specialista seo per consulenza e realizzazione siti web” sarebbe molto più mirata e più facile da posizionare nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Naturalmente, la geolocalizzazione – e cioé il riferimento geografico con tanto di nome di località – contribuisce a perfezionare la chiave a coda lunga quando l’offerta si orienta a un pubblico locale.

DOMANDE 
FREQUENTI

realizzazione siti web

COME POSSO ATTIRARE PIU’ CLIENTI CON LA SEO LOCALE?

La SEO locale è uno strumento prezioso per le aziende che vogliono attirare più clienti su base geografica. Ottimizzando le pagine web con chiavi di ricerca che si riferiscono a una specifica zona, i professionisti possono assicurarsi che il loro sito si posizioni più in alto nei risultati di ricerca. Il motivo principale é che la concorrenza é più bassa rispetto a aree più estese.

Inoltre, il web marketing incentrato su eventi, promozioni e notizie locali può essere un ottimo modo per aumentare ulteriormente la visibilità e il riconoscimento del marchio presso il pubblico di riferimento. Infine, non dimenticate il potere delle piattaforme di social media: avere account attivi su siti come Facebook e Instagram vi aiuterà a mantenere i rapporti con i clienti esistenti e a far sì che i potenziali clienti scoprano la vostra attività quando cercano parole chiave relative al vostro settore.

Investire tempo nello sviluppo di un solido piano di SEO locale è il modo migliore per massimizzare la crescita dei clienti nel minor tempo possibile.

realizzazione siti web

COME POSSO SUPERARE LA CONCORRENZA CON UNA BUONA SEO LOCALE?

Quando si trattava di competere con altri professionisti della mia regione, sapevo che era essenziale rafforzare la mia posizione nei risultati di ricerca locali. Grazie a una combinazione di strategie come l’ottimizzazione dei contenuti e la SEO copywriting, l’inserimento nelle directory e la creazione di citazioni, sono riuscito a posizionarmi in cima ai risultati di ricerca per diverse parole chiave rilevanti.

Questo mi ha dato un notevole vantaggio sulla concorrenza e ha portato a un aumento del traffico web, a un maggiore riconoscimento del marchio e, in ultima analisi, a un aumento delle vendite. L’utilizzo della SEO locale si è rivelato uno strumento incredibilmente vantaggioso, su cui vale sicuramente la pena investire se si vuole battere la concorrenza. Ma soprattutto attirare traffico qualificato anziché generico.

realizzazione siti web

QUANTO BISOGNA ASPETTARE PER COMINCIARE A VEDERE I RISULTATI DI UNA CAMPAGNA SEO?

Può essere difficile sapere quanto tempo si dovrà aspettare prima di vedere i risultati di una campagna SEO. Dipende in gran parte dal tipo e quantità di strategie messe in campo per il progetto. 

In generale, comunque, si può prevedere che ci vogliano almeno sei mesi per iniziare a osservare i primi importanti risultati in termini di visitatori. Detto questo, con l’entrata in vigore di determinate modifiche e ottimizzazioni, soprattutto nella scelta di precise parole chiave, i risultati non tarderanno ad arrivare.

In definitiva, è importante capire che una campagna SEO efficace richiede tempo e impegno per raggiungere i risultati desiderati. La costanza è fondamentale quando si attende che gli sforzi di una strategia SEO diano i loro frutti.

realizzazione siti web

QUANTO COSTA UNA BUONA SEO LOCALE PER INCREMENTARE LE PROPRIE VISITE?

Il costo di una buona campagna SEO locale varia a seconda dei suoi obiettivi. In generale, le PMI o i professionisti possono aspettarsi di pagare da poche centinaia di euro una tantum per i servizi di base, come la creazione di una pagina ottimizzata per i motori di ricerca, fino ad alcune migliaia di euro l’anno per strategie più impegnative, come:

  • la ricerca di parole chiave permanenti e stagionali
  • il content marketing periodico tramite blog aziendale
  • la creazione di link organici o a pagamento
  • lead generation tramite infoprodotti

Prima di fare qualsiasi investimento, é bene capire quanto tempo é necessario per garantirsi una buona presenza online. Una volta che la si crea, il tempo da dedicare alla SEO può diminuire rispetto al periodo iniziale. Tuttavia, bisogna non dimenticare che la promozione dei propri servizi o prodotti necessita sempre di una certa continuità. Sia i clienti che i motori di ricerca premiano la costanza. In definitiva, una SEO locale di qualità può aiutarvi a ottenere un’ottima visibilità online, il che renderà l’investimento conveniente.

seo per pmi e professionisti

specialista seo genova

PER INFORMAZIONI
COMPILA IL FORM:

    (Necessario) Sottoscrivo la Privacy e cookie policy e autorizzo il trattamento dei dati personali secondo l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 Dlgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016, che dichiaro di aver letto e accettato.